top of page
  • Immagine del redattoreprontointervento h24

Come l’aria condizionata migliora la qualità dell’aria

Aggiornamento: 8 feb 2021

La qualità dell’aria può avere un effetto reale sulla nostra salute, ei benefici del condizionamento dell’aria possono aiutare a fare la vera differenza. La qualità dell’aria condizionata può aiutare e migliorare il stile di vita.

Un rapporto del Royal College of Paediatrics and Child Health ha esaminato l’impatto permanente dell’inquinamento atmosferico sulla salute. Pubblicato lo scorso anno e accolto con favore dal settore del condizionamento, Every Breath We Take (Ogni Respiro Che Prendiamo) ha esaminato l’impatto cumulativo della qualità dell’aria condizionata sia esterna che interna sulla salute pubblica.

Perché la qualità dell’aria è importante?

Sia a casa che al lavoro, la qualità dell’aria che respiriamo può influenzare non solo quanto siamo comodi e produttivi, ma anche la nostra salute a breve e lungo termine. La scarsa qualità dell’aria interna è stata collegata a sintomi quali mal di testa, affaticamento, mancanza di concentrazione e irritazione di occhi, naso, gola e polmoni. Può esacerbare l’asma e le allergie. Inoltre, l’esposizione a determinati contaminanti e ambienti interni può avere un ruolo nel causare malattie come cancro, ictus e diabete. Alcuni problemi di salute sono legati ad ambienti specifici, come l’asma e una stanza umida.

Cosa influenza la qualità dell’aria negli ambienti interni?

La qualità dell’aria condizionata è influenzata da una varietà di fattori: scarsa ventilazione, temperatura, umidità, muffa e inquinanti interni.

qualità dell'aria condizionata - manutenzione condizionatore

Manutenzione Condizionatori – Miglioramento della qualità dell’aria condizionata


Gli inquinanti indoor a casa possono includere:

  1. Polvere, soprattutto durante i lavori di ristrutturazione

  2. Prodotti per cucinare e pulire, compresi i deodoranti per ambienti

  3. Attività fai-da-te come sverniciatura, verniciatura e levigatura

  4. Stufe a legna

  5. candele

  6. Muffa

  7. Radon, un gas naturale che può avere implicazioni sulla salute a lungo termine

Contaminanti all’interno di scuole, uffici e altri luoghi di lavoro possono includere:

  1. Polvere e prodotti chimici da lavori di costruzione o ristrutturazione

  2. Prodotti per la pulizia

  3. Muffa

  4. Radon

Come si può migliorare la qualità dell’aria interna?

Flusso d’aria e ventilazione adeguati sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria interna. A volte questo può essere ottenuto attraverso un livello di ventilazione naturale, ad esempio aprendo finestre e porte. Questo può aiutare a controllare la temperatura e ridurre o rimuovere le sostanze inquinanti e l’umidità. Un altro modo per migliorare la qualità dell’aria può essere quello di rimuovere la causa dell’umidità, della muffa o del contaminante.

Ma, in molti casi, sarà necessario un sistema HVAC meccanico per mantenere un buon livello di qualità dell’aria interna.

Vantaggi di aria condizionata

Un sistema di climatizzazione mantiene una qualità d’aria interna che fornisce un ambiente sano e confortevole in cui le persone possono vivere e lavorare.

  1. Mantiene l’umidità umidificando o deumidificando

  2. Fornisce una ventilazione costante e adeguata

  3. Pulisce l’aria rimuovendo allergeni e sostanze inquinanti

  4. Mantiene una temperatura desiderata riscaldando o raffreddando l’aria

Come funziona l’aria condizionata?

L’aria condizionata aiuta a far circolare e filtrare l’aria interna, oltre a mantenere la temperatura. La maggior parte delle unità contiene un filtro che rimuove gli inquinanti e gli allergeni dall’aria all’interno di una stanza.

Manutenzione del sistema di aria condizionata

I sistemi di climatizzazione implicano una complessa progettazione e manutenzione da parte di un ingegnere qualificato per l’aria condizionata è fondamentale per garantire che l’unità funzioni e che i benefici del condizionamento dell’aria siano ottimali.

Un’unità o un sistema di condizionamento d’aria che non è adeguatamente pulito e mantenuto può creare problemi per le persone con allergie e asma. Questo perché può finire in circolazione piuttosto che rimuovere sostanze inquinanti e allergeni come polvere e polline. Può anche contenere umidità, causando un accumulo di muffa e altri problemi legati all’umidità. Può anche creare vapori tossici se c’è una perdita di refrigeranti e altri prodotti chimici.

A seconda del tipo e delle dimensioni dell’unità o del sistema di climatizzazione, potrebbe essere necessario un tecnico addetto alla manutenzione HVAC. Per locali e uffici più grandi, in cui è installata un’unità o un sistema complesso di condizionamento, è necessario rivolgersi a un professionista dell’HVAC qualificato per eseguire test e manutenzione. Nostri tecnici di Pronto Intervento 24H hanno esperienza e certificazioni per offrire servizi di manutenzione condizionatori, e sistemi di rinfrescamento. Abbiamo dei idraulici locali nelle diverse provincie di Italia. Trova la tua zona e contattaci per richiedere un intervento, un preventivo oppure altri informazioni.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page